Gruppo europeo

per la pastorale vocazionale e la formazione iniziale

   

Dopo le riunioni della CommissioneEuropa e del suo Comitato Operativo, ha preso inizio anche l’attività deiGruppi di lavoro europei costituiti per animare le diverse aree di attivitàdella Regione Europa nel quadriennio 2018-2022.

Martedì 30 ottobre si è tenuto infattiil primo incontro del Gruppo di lavoro europeo per la Pastorale Vocazionale ela Formazione iniziale. Il Gruppo è presieduto da Fra Luis Marzo ed annoveratra i suoi membri Fra Seraphim Schorer, Fra Tymoteusz Hołozubiec e la Sig.raFrances Dignan. Alla riunione hanno partecipato anche i consiglieri generaliFra Rudolf Knopp e Fra Benigno Ramos insieme al coordinatore della CommissioneEuropa Dr. Carlo Galasso.    

La riunione ha rappresentato un“passaggio del testimone” dalla precedente sub-commissione europea per lapastorale vocazionale (2013-2018) al nuovo gruppo di lavoro, il quale haadottato un proprio regolamento e, in adempimento alle indicazioni ricevutedalla Commissione Europa, ha proposto dei nominativi per l’integrazione deisuoi componenti. 

La presenza di Fra Benigno Ramos habeneficiato i presenti anche per quanto riguarda la presentazione del progettodi costituzione di un unico Noviziato europeo, la cui responsabilità è stataassegnata ad un’equipe di formatori nominati dal Definitorio Generale.

Nel corso della giornata il gruppo hadiscusso di diverse tematiche legate alle attività di pastorale vocazionale eformazione iniziale dei nuovi Confratelli, analizzando in particolare leiniziative promosse in tal senso nelle singole Province europee e le proposteformulate all’ultima settimana di condivisione degli Scolastici europei (Vienna2018).

Il gruppo di lavoro proseguirà i suoiincontri nel 2019 dopo il Capitolo Generale. 



 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli