Formazione dei quadri-dirigenti europei dell’Ordine

 

Dal 6 al 9novembre si tiene a Roma, presso la Curia Generalizia, il secondo modulo diformazione per i quadri-dirigenti europei, dopo il primo modulo formativo chesi era tenuto nel mese di gennaio in Spagna, a Granada, considerata come laculla dell’Ordine.

 

In quellaoccasione, avevano partecipato alla formazione una ventina di quadri-dirigenti,appartenenti alle 11 Province d’Europa e alla Curia Generalizia, che si erano focalizzatisulla figura di San Giovanni di Dio come fondatore, leader e innovatore.

 

Lo stessogruppo si è ritrovato in un altro luogo emblematico dell’Ordine, e cioè laCuria Generalizia, per quattro giorni di lavoro sulla gestione carismatica, inuna riflessione basata su temi concreti con i quali si confrontano ogni giorno:l’assunzione e la formazione dei collaboratori, i rapporti con l’Ordine e con iConfratelli, le esigenze nella gestione economica delle opere, la pastorale el’accoglienza alle persone. Condividendo le loro esperienze e le loro realtà,si interrogano su diversi punti, come il modo di lavorare, di prendere delledecisioni e di agire secondo lo stile di San Giovanni di Dio.  

 

Nel suosaluto introduttivo, il Superiore Generale, Fra Jesús Etayo, ha sottolineatol’importanza di questi momenti di scambio per aprirsi ad una visione più ampiadell’Ordine, ed ha incoraggiato lo sviluppo della collaborazione tra leProvince d’Europa, insistendo sull’importanza dell’umanizzazione e di manteneresempre la persona al cuore delle nostre preoccupazioni e del nostro agire. 



 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli