Riunione della Commissione Europa

 

Il 30 ottobre 2017, nel pomeriggio, la Commissione Europadell’Ordine si è riunita per il suo ultimo incontro nella veste attuale. Comeapprovato nella riunione dei Provinciali europei durante l’Assemblea deiSuperiori Maggiori (23 – 27 ottobre 2017), in futuro la Commissione Europasarà, difatti, composta da tutti i Provinciali europei, oltre che daiConsiglieri Generali con specifici incarichi in Europa e da un confratellorappresentante dell’Ospedale dell’Isola Tiberina che sarà designato dal PrioreGenerale.

Hanno partecipato alla riunione: Fra Rudolf Knopp,Consigliere Generale, presidente, Fra Giampietro Luzzato, Consigliere Generale,Fra Benigno Ramos, Consigliere Generale, Fra Joachim Mačejovský, Provinciale dellaProvincia Austriaca, e il Dr. Carlo Galasso, Direttore dell‘Ufficio Europeo diBruxelles. Erano assenti giustificati: Fra Alain Samuel Jeancler, Provincialedella Provincia Francese e Fra Miguel Angel Varona, Provinciale della Provinciadi Castiglia.

I temi più importanti che sono stati esaminati e discussinell’incontro, erano: bilancio dell’incontro delle scuole professionalidell’Ordine in Europa e approvazione del modello di formazione che ne èscaturito; incontri degli scolastici europei; gruppo di lavoro europeo per isenzatetto; secondo modulo di formazione per i quadri dirigenti europei; nuovastruttura degli organi europei dell’Ordine; organizzazione di un incontro deiresponsabili della comunicazione delle Province europee e un’ampia informativasull’ufficio della cooperazione internazionale. Inoltre si è parlato degliorientamenti scaturiti dalla riunione dei Provinciali europei in merito alcomune noviziato europeo.

La prossima riunione della Commissione Europea avverrà giànella nuova veste, ossia con la partecipazione di tutti i Provinciali europei,dopo la conclusione dei Capitoli Provinciali nella tarda primavera dell’annoprossimo. 



 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli