Incontro interprovinciale Austria e Baviera

50 Confratelli riuniti a Kostenz

   

Visto il grande successo che aveva ottenutoil corso di rinnovamento realizzato congiuntamente nel 2011 a Vienna e aKostenz, le Province di Austria e Baviera hanno organizzato dal 5 al 7 ottobre2017, sempre a Kostenz, un grande incontro interprovinciale al quale hannopartecipato 50 Confratelli provenienti dalle due Province.

 

Nel corso dell’incontro, i Confratelli hannoapprofondito il contenuto del documento della Congregazione per gli istituti divita consacrata "Identità e missione del fratello religioso nellaChiesa" e tre capitoli delle Costituzioni dell' Ordine. Il documento dellaCongregazione è stato presentato da Fra Thomas Väth, mentre i tre capitolidelle Costituzioni (spiritualità 1,3 e 1,4 e missione 1,5) sono stati elaboratidai Confratelli nell’ambito di momenti di meditazione e di lavori di gruppo.

 

Un altro momento culminante dell’incontro èstato un pellegrinaggio a Straubing presso il grande centro per disabili che iFatebenefratelli gestiscono nell’omonima città. Qui, il responsabile dellapastorale del centro, Gerhard Kaiser ha illustrato ai Confratelli storia e significatodella chiesa consacrata a San Giovanni di Dio nel 2009. La chiesa non vienefrequentata solo dai disabili e dai collaboratori del centro, ma anche dapersone esterne. Nella chiesa, avvolta da una luce autunnale, i Confratelli,insieme ad alcuni ospiti del centro di Straubing, si sono riuniti perun’adorazione eucaristica guidata da Fra Thomas Väth.

 

L’incontro dei Confratelli austriaci ebavaresi si è concluso in un’atmosfera festosa e gioiosa, atmosfera alla qualeha contribuito in maniera fondamentale la grande ospitalità offerta dal centrodi Kostenz.

 

Fra Magnus Morhardt

Foto di Simone Stiedl

 

 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli