Difesa della tesi di laurea

 

Il 26 giugno 2017, dopo 4 anni di studi presso l'UniversitàPontificia Salesiana, Fra Pascal KEITA ha sostenuto brillantemente la sua tesiin Scienze dell’Educazione nella materia “Pedagogia per la Formazione delle Vocazioni”.

La tesi è intitolata: Approccio all’inculturazionedella formazione dell’Ordine Ospedaliero di San Giovannidi Dio - Fatebenefratelli nell’Africa subsahariana.

Dopo avere spiegato le ragioni per la scelta del tema e dopoaver declinato gli obiettivi, la struttura, i termini e la metodologia della suaricerca, Fra Pascal ha affrontato l’argomento in 3 capitoli:

  1. Quadroteorico sull’inculturazione della Vita consacrata con cenni particolari alcontinente Africano.

  2. L’OrdineOspedaliero di San Giovanni di Dio e i problemi di inculturazione in Africa.

  3. Laformazione per inculturare l’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio inAfrica.

Infine, Fra Pascal ha insistito nellasua conclusione che spetta ai fratelli africani l’urgente compito di realizzareuna vita ospedaliera autenticamente africana e autenticamente cristiana, incomunione con la Chiesa locale e la Chiesa Universale, oltre che con tuttol’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio, sotto l’influsso dello SpiritoSanto, che “soffia dove, quando e come vuole”.

Ci congratuliamo con Fra Pascal e gliauguriamo buona fortuna per il servizio che gli verrà chiesto per il bene dellevocazioni dell'Ordine. 



 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli