Assemblea Regionale Asia/Pacifico

Damyang, Corea, 28-08 al 31-08-2023


L'assemblea regionale dell'area Asia Pacifica si è tenuta a Damyang in Corea dal 28 al 31 agosto 2023. Erano presenti 28 partecipanti. Alcuni partecipanti previsti non sono potuti venire a causa di problemi di visto o di salute. Dalla Curia Generale erano presenti Fra Joaquim Erra, Fra Joseph Smith e Fra Vincent Kochamkunel. Anche Fra Binish Mulackal della Farmacia Vaticana era presente in quanto membro della commissione di preparazione del Capitolo Generale. Era presente, inoltre, il Provinciale della Provincia Romana Fra Luigi Gagliardotto, mentre il Provinciale del Portogallo Fra Jose Paulo non è potuto venire a causa di un piccolo incidente domestico avvenuto poco prima della partenza prevista. L’incontro è stato moderato da un sacerdote salesiano indiano, Rev. Padre Arokiam Kanaga.


L'assemblea è andata bene. Il programma dell'assemblea è stato organizzato per ogni giorno secondo le indicazioni della Commissione Generale di Preparazione del Capitolo Generale. I partecipanti sono stati introdotti con cura nel processo di discernimento che si intende utilizzare nel prossimo Capitolo Generale, nella sua metodologia e nel compito dell'Assemblea Regionale. I partecipanti hanno cercato di espandere “la tenda della loro attuale coscienza”, esplorando ed essendo sensibili al mondo circostante, così come al mondo interno all'Ordine nelle sue varie aree rilevanti, sia interne che esterne.  I membri hanno lavorato in vari gruppi su diversi temi dopo aver raggiunto un consenso su di essi. I membri di ogni gruppo hanno lavorato in maniera dinamica e tutti sono stati arricchiti dalle vivaci discussioni che si sono svolte nei gruppi. 


In un passo successivo i partecipanti hanno esplorato gli attuali sviluppi nel mondo e nell’Ordine con una visione a lungo termine. Le attuali tendenze e i trend in atto avranno un impatto di vasta portata nel plasmare una nuova visione e un nuovo piano d'azione nell’Ordine, che però non dovrà compromettere i nostri valori evangelici. I membri hanno anche riflettuto su come sarà l'Ordine nel 2030. Infine, ogni Provincia ha istituito i Gruppi di Sensing, determinando il numero di gruppi di sensing, il numero di membri in ogni gruppo di sensing, la scelta di nuovi temi rilevanti, le persone da invitare, il processo di coordinamento e di rendicontazione, ecc. La moderazione dell’incontro è stata eccellente.


La Provincia coreana ha organizzato l'assemblea alla perfezione e i partecipanti hanno apprezzato molto l'ospitalità dei Fratelli e Collaboratori. Dopo l'assemblea, i Provinciali dell'Asia/Pacifico si sono riuniti il 1° settembre per una mezza giornata per discutere di altre questioni della regione.

Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page