Commissione Europa

   

Il 24 e 25 maggio si è riunita presso la Curia Generalizia dellOrdine la Commissione Europa nella sua nuova composizione come approvata dallAssemblea dei Superiori Maggiori del 2017.

La Commissione Europa in carica per il quadriennio 2018-2021 è formata infatti dai Consiglieri Generali responsabili della Regione Europa, da tutti i Superiori delle Province europee e da un Confratello responsabile dellospedale allIsola Tiberina. La Commissione è presieduta dal Consigliere Generale Fra Rudolf Knopp e beneficia del contributo del Dr Carlo Galasso cui è stato assegnato il ruolo di coordinatore della stessa. 

I lavori sono stati caratterizzati da un ampio scambio di informazioni sulle attività recentemente concluse dalla precedente Commissione e da quelle in programma per il 2018, tra cui figura una giornata di incontro tra i responsabili della comunicazione nelle Province europee. I nuovi membri della Commissione Europa sono stati aggiornati sulle attività dellufficio Hospitality Europe di Bruxelles ed hanno proposto i nominativi dei componenti dei nuovi organi dipendenti dalla Commissione Europa: il comitato operativo (responsabile dellapprofondimento ed attuazione delle risoluzioni della Commissione) ed i gruppi di lavoro costituiti per promuovere sinergie e lavoro in rete tra le Province europee in aree specifiche (Pastorale della Salute e sociale, pastorale vocazionale e formazione, bioetica e coordinamento di Hospitality Europe). I nominativi saranno ora sottoposti allapprovazione definitiva da parte del Definitorio Generale dellOrdine.

Si è inoltre poi discusso su come avanzare nel progetto di costituzione di un Noviziato europeo e sono stati presentati gli eventi di interesse transnazionale in programma nelle singole Province nel corso dei prossimi mesi.

La riunione si è svolta in un clima fraterno e costruttivo, il che fa guardare fiduciosamente al cammino che la Commissione dovrà compiere nei prossimi anni.

Dopo i saluti finali del Padre Generale, i membri della Commissione si sono dati appuntamento alla prossima riunione in calendario il 21 e 22 settembre a Roma.

Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page