St. John of God Fundraising Alliance

Venerdì 23 Marzo presso la sede della Curia Generalizia dei Fatebenefratelli a Roma si è svolto l’incontro di Coordinamento “St. John of God Fundraising Alliance” con la partecipazione dell’Afmal Ong per l’Italia, Juan Ciudad ONGD per la Spagna, St. John of God Development Company per l’Irlanda e i Paesi Bassi, (Provincia OH di Europa Occidentale) e l’Association Pour l’Aide aux Jeunes Infermes et aux Personnes Handicapèes, Francia, e la Fundación Benito Menni delle Suore Ospedaliere del Sacro Cuore di Gesù, ambe due organizzazioni invitate al incontro.

L’occasione ha permesso alle ONG coinvolte di illustrare i progetti di cooperazione internazionale realizzati nel sessennio appena concluso, video istituzionali e report dettagliati delle iniziative supportate, oltre che esplicitare quelli programmati per il prossimo futuro.

L’apertura dei lavori è stata affidata al Coordinatore dell’Alleanza Fra Moisés Martín Boscà o.h., direttore dell’Ufficio Missioni e Cooperazione Internazionale della Curia Generalizia, che ha salutato e ringraziato i partecipanti delle diverse organizzazioni umanitarie intervenute.

L’inizio della riunione ha visto la partecipazione di P. Renato Colizzi Sj che ha descritto l’organizzazione e il modus operandi della Rete Europea dei Gesuiti “Xavier”. Un utilissimo confronto che ci ha permesso di apprendere le strategie e i protocolli operativi efficienti messi a punto dai Gesuiti negli interventi di cooperazione internazionale nei paesi in via di sviluppo.

A seguito del primo intervento ne è nato un dibatto, molto ricco, dove ciascuno ha espresso il proprio parere in merito ai provvedimenti che possono essere intrapresi per migliorare l’efficacia degli aiuti da parte dell’Alleanza sia ai confratelli sia nelle situazioni di emergenza. Gli incontri dell’ Alleanza sono sempre volti alla costruzione della Rete tra le diverse associazioni dell’Ordine dei Fatebenefratelli, in modo da convogliare le forze che ciascuno può mettere in campo per migliorare la salute e le condizioni di vita di quanti vivono ancora in estrema povertà e disagio sociale. In merito a questo si è discusso molto della nuova struttura dell’ Alleanza e proposta dal Coordinatore in merito ad un assetto più specifico e peculiare per ogni area /settore dell’ Alleanza, allo scopo di veicolare più velocemente le informazioni. Avere una struttura più organica permetterebbe all’Alleanza di essere più efficiente ottimizzando gli interventi, ma anche di essere più incisiva a livello di comunicazione e raccolta fondi e nel contempo ottimizzare le risorse e il lavoro delle singole ONG.

L’Alleanza è un importante spazio di incontro, coordinamento e scambio di informazioni, oltre che di progettazione condivisa; gli scopi primari sono di educare, formare e sensibilizzare le persone, gli stakeholders, i media sulle problematiche per le quali si prodigano le ONG che ne fanno parte. Ogni miglioramento che scaturisce dagli incontri permette di rafforzare gli aiuti alle persone bisognose.

In conclusione Fra Moisés Martin Boscà o.h ha salutato e ringraziato i partecipanti con l’invito a non fermarsi mai, nemmeno durante questa fase di cambiamento, perché “la solidarietà è la determinazione ferma e perseverante ad impegnarsi per il bene comune, per il bene di tutti e di ciascuno”. Il nostro Ordine ospedaliero soprattutto deve sentirsi responsabile verso tutti, e occorre contagiare il prossimo negli aiuti ai poveri e bisognosi. Questo può avvenire anche attraverso de la collaborazione in rete con altre aree de l’istituzione. Invitiamoci a camminare, a lasciare orme camminando, senza smettere di agire.

 
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page