Migrazione e rifugiati in Europa

L’impegno dell‘Ordine

 

Cosa fa l’Ordine in Europa dinnanzi all’emergenza della migrazione e dei rifugiati? Questa domanda è già stata discussa ampiamente nella Conferenza Regionale d’Europa svoltasi nel 2016 a Sorrento in Italia. Recentemente la Curia si è impegnata a raccogliere dati più precisi. Il quadro che emerge, indica che l’Ordine in Europa fa molto di più di quanto reso pubblico dalle Province e dai centri.

10 delle 11 Province dell’Ordine in Europa sono impegnate con progetti specifici nel campo dell’assistenza ai migranti e ai rifugiati. Più precisamente, sono 50 i centri europei dell’Ordine a fornire aiuto e assistenza a migranti e rifugiati. A questi progetti specifici, va aggiunta l’assistenza sanitaria che gli ospedali dell’Ordine prestano a migranti e rifugiati nell’esercizio della loro attività di routine. Sotto questo profilo non è possibile produrre dati precisi. Solo per 23 dei  50 progetti a favore dei migranti e rifugiati, i nostri centri ricevono aiuti finanziari dallo Stato o da altre organizzazioni. Il resto viene finanziato per intero dall’Ordine. Un dato molto positivo è che 19 dei 50 progetti si svolgono in cooperazione con altre organizzazioni.

I dati in sintesi:

Province

Donazioni ad altre organizzazioni

Progetti Ordine unico ente

Progetti in cooperazione

Aiuti finanziari dallo Stato o da altri

Persone assistite

Totale

1

31

19

23

circa 5.800

 

La cifra delle persone assistite (circa 5800) va sicuramente moltiplicata perché non disponiamo di dati esatti sui migranti e i rifugiati che si rivolgono agli ambulatori dei nostri ospedali. Un dato interessante a questo proposito è che un ospedale ha pubblicato una guida specifica in diverse lingue per facilitare ai migranti e ai rifugiati l’utilizzo dei vari servizi. Una guida analoga è stata approntata anche per gli operatori.

I settori principali nei quali l’Ordine offre aiuto e assistenza ai migranti e rifugiati sono:

Formazione professionale. 7 centri dell’Ordine svolgono specifici programmi per aiutare migranti e rifugiati ad acquisire le nozioni base per poter intraprendere una formazione professionale.

Alloggio, integrazione, insegnamento della lingua. Sono 30 i centri che sono impegnati in attività di questo tipo.

Iniziative rimarchevoli. Un centro offre assistenza legale gratuita per migranti e rifugiati. Un centro è presente con propri operatori in un campo di accoglienza per profughi sull’isola greca di Chio. Tre centri svolgono programmi specifici per migliorare la convivenza e l’integrazione tra popolazione locale e migranti e rifugiati (iniziative con la partecipazione sia di persone del luogo sia di migranti e rifugiati).

 
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page