Incontro della Commissione Finanziaria

Il 24 novembre 2016 si è riunita nella Curia Generalizia di Roma la Commissione Finanziaria dell’Ordine. Nel corso dei lavori, la Commissione ha esaminato il bilancio consuntivo intermedio al 30 giugno e, poi, il preventivo 2017 trasmettendolo per la definitiva approvazione al Consiglio Generale. Sono state analizzate le spese effettuate per le misure di ristrutturazione realizzate nella Curia. La Commissione ha colto l’occasione per visionare i lavori terminati. L’esame dei bilanci consolidati delle Province è stato un altro tema importante affrontato dalla Commissione. Il quadro che ne è risultato, può essere definito positivo. I bilanci consolidati non permettono tuttavia di individuare se in una Provincia esistano singoli centri a rischio finanziario. Per questo motivo, la Commissione nei passati mesi ha sviluppato un questionario finanziario supplementare che è stato analizzato per la prima volta in questa riunione. L’analisi ha dimostrato che in 15 delle 270 unità amministrative dell’Ordine si configura attualmente una situazione di potenziale rischio finanziario. Con questi centri saranno avviati tra breve dei contatti per capire meglio la loro effettiva situazione. Un grande merito in relazione al nuovo questionario spetta alla Provincia Austriaca che ha approntato per conto della Curia Generalizia la necessaria piattaforma informatica per la raccolta e l’elaborazione dei dati. I prossimi incontri della Commissione si svolgeranno nei mesi di marzo e di novembre del prossimo anno.

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page